Tutti gli STOCK che compriamo


Descrizione degli articoli

Durante la nostra attività, abbiamo commercializzato merce di generi diversi sia per tipologia che per segmento, cercando sempre di offrire alla nostra clientela articoli a prezzi percepiti come veramente vantaggiosi. Soprattutto negli ultimi anni che hanno visto prezzo diventare determinante nelle scelte dell'acquisto.
Attualmente siamo focalizzati sull'acquisto di stock di abbigliamento in primis, ma valutiamo anche l'approvvigionamento di altre categorie merceologiche, purché si trovino in località non troppo distanti da noi e abbiano per noi valore commerciale, e siano interessanti anche dal punto di vista economico.

Per ciò che concerne gli stock di abbigliamento il nostro è un target di medio livello e facile da indossare.
La vestibilità del prodotto è importante, perché ci consente di soddisfare le esigenze delle nostre clienti, sempre più orientate all'acquisto di qualcosa da indossare tutti i giorni rispetto ad indumenti eleganti e più impegnativi.
Ciò che preferiamo è dunque abbigliamento femminile non “classico” ne da cerimonia, pronto moda.

Le quantità di capi che generalmente acquistiamo sono medio-grandi: dai 1000 ai 5000 pezzi. Preferiamo inoltre stock con molti articoli diversi tra loro, anche se di diverse stagioni. Trattiamo il total look di recente manifattura ma ritiriamo anche rimanenze di magazzino delle stagioni passate.
Altri articoli che ci interessa acquistare sono:

  • biancheria intima e per la casa,
  • cappelli,
  • borse in tessuto e pelle,
  • piccola pelletteria,
  • bigiotteria,
  • articoli di profumeria,
  • articoli di cartoleria e da regalo.
A seconda della categoria dunque, valutiamo quantità differenti, a seconda anche delle nostre scorte in magazzino; diciamo comunque che ad eccezione dei manufatti in pelle e dei cappelli, difficilmente acquistiamo quantità inferiori ai 1000 pezzi.

Le rimanenze di magazzino che spesso ci vengono proposte includono molti articoli e raramente il venditore dispone di una lista aggiornata, capita a volte che non abbia avuto esperienze precedenti e non sappia come muoversi.
Inoltre la richiesta che spesso ci viene posta è “quanto paghiamo gli stock”.
La risposta è che non abbiamo degli standard: sicuramente non facciamo offerte sulla base del prezzo di listino.
Le informazioni che per noi sono determinanti, per fare una corretta valutazione, sono:

  • dove è visibile lo stock,
  • categoria merceologica,
  • quantità di capi inclusi nello stock (possibilmente divisi per stagione),
  • anno di produzione,
  • assortimenti,
  • il valore totale del monte merci al prezzo di acquisto,
  • occasionalmente qualche foto (in particolare se il potenziale fornitore si trova in una zona non facilmente raggiungibile per noi).
Queste informazioni ci servono per fornire una prima valutazione a spanne: le nostre offerte si basano della commerciabilità della merce per la nostra distribuzione e sono tendenzialmente in linea con quelle che potrebbe fare un nostro concorrente.
Ciò che ci distingue tuttavia, rispetto a tanti nostri concorrenti, sono la nostra serietà, la velocità nelle trattative e il nostro controllo, ed etica, sulla distribuzione della merce.

Nell'abbigliamento, ma più in generale negli stock, come per altri settori è più facile vendere un prodotto anche se qualitativamente inferiore ad altri, ma di moda!
Per spiegarsi meglio: sarà molto difficile ricevere da noi offerte significative per tanti articoli conservati in magazzino e accumulati nel corso degli anni e ormai fuori moda, anche se di pregevole manifattura.
In tal senso, la vendita dello stock dell'invenduto dovrà esser considerata come la soluzione per liberare spazio in magazzino e soprattutto per metterlo in ordine dal punto di vista fiscale.

Tornando al nostro processo di acquisto, una volta fatta la nostra valutazione, se il venditore riterrà interessante questa iniziale stima, ci recheremo direttamente presso il suo magazzino a visionare le merci e a concludere la trattativa.
Se questa andrà a buon fine, pagheremo in contanti o con carta di credito e caricheremo direttamente la merce sui nostri mezzi.